Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

70s FLOWERS 2005: Marco Grompi presenta una serata su Neil Young

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2005 14:00
13/06/2005 14:00

Dal 19 agosto al 29 settembre la III edizione del festival
dedicato alla rivoluzione culturale degli anni Settanta
FRANK ZAPPA, NEIL YOUNG, NINA SIMONE, LOU REED, MILES DAVIS, PATTI SMITH e il PROGRESSIVE ROCK ITALIANO sono i protagonisti di questa terza edizione del festival "70s Flowers, Racconti e miti di una rivoluzione", che prosegue il suo viaggio negli anni Settanta attraverso il racconto della vita e delle opere dei grandi miti della musica.
Fin dalla sua nascita, lo scopo di questo festival - organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con Regione Marche, Comuni, Comunità Montane, Pro Loco e Associazioni Giovanili del territorio provinciale - è stato quello di ri-parlare di un'epoca (gli anni Settanta, appunto) molto amata, ma forse poco o mal conosciuta, soprattutto dai giovani d'oggi.
Un'epoca ricca di complessità e contraddizioni, ma altrettanto ricca di stimoli e di cambiamenti, e durante la quale il mondo giovanile è stato, forse per la prima e ultima volta, il vero protagonista della Storia.
Il suggestivo pretesto per affrontare i vari temi che hanno scosso profondamente la coscienza collettiva di quegli anni (la contestazione studentesca, la liberazione sessuale, il femminismo, l’antirazzismo, il fenomeno hippy, il genocidio della droga, la cultura pacifista, ecc.), lo ha fornito la musica, ovvero il linguaggio espressivo ed artistico più diffuso e frequentato dai giovani, sia di oggi che di allora.
Una musica, quella degli anni Settanta, ancora capace di catalizzare l'attenzione e l'emozione dei giovani contemporanei.
Una musica creata da interpreti straordinari, spesso morti tragicamente e prematuramente, ma che hanno saputo dialogare con i cuori e le menti di intere generazioni. Le prime due edizioni di 70s Flowers sono state dedicate a grandi protagonisti come Bob Dylan, Janis Joplin, Jimi Hendrix, Demetrio Stratos, Fabrizio De Andrè, Jim Morrison, Banco del Mutuo Soccorso, John Lennon, Led Zeppelin, i maestri del Soul, Rolling Stones, Pink Floyd, Bob Marley, e Premiata Forneria Marconi.
Gli appuntamenti si sono svolti in diversi comuni della provincia di Pesaro ed Urbino, in luoghi di particolare pregio storico ed architettonico e hanno riscosso un eccezionale successo di pubblico, riunendo assieme ben tre generazioni: quella dei padri (i ventenni degli anni Settanta), quella dei figli (i nati negli anni Settanta) e quella dei nipoti (i ventenni di oggi).
Questa terza edizione di 70s Flowers che si svolgerà dal 19 agosto al 29 settembre si articola in sette appuntamenti musicali ed un evento speciale ospitati in altrettanti Comuni della provincia di Pesaro e Urbino.
Nel programma, ricco di iniziative, sono previsti film, concerti, performance e soprattutto incontri con ospiti d’eccezione.
Come nella passata edizione, gli incontri saranno condotti da speciali Maestri di Cerimonia (giornalisti e storici della musica) che avranno il compito di ricostruire il percorso umano ed artistico dei protagonisti attraverso racconti, interviste a prestigiosi ospiti e tante immaginie documenti di repertorio.
Ovviamente, protagonista assoluta delle serate sarà la musica dal vivo eseguita da musicisti italiani e stranieri.



Tra i tanti ospiti in programma si segnalano: Grandmothers Re-invented (lo storico gruppo di Frank Zappa), Mario Mariani, Blues Company, Rusties, 18 Strings, Laura Fedele, Vicious Underground, Elliott Murphy, Cristina Donà, Fabrizio Bosso, Franco D’Andrea, Jono Manson, Vittorio De Scalzi, Vittorio Nocenzi e un gran finale dedicato al progressive rock italiano che vedrà sul palco Odessa, Finisterrae e gli intramontabili Arti & Mestieri. Nei centri storici dei comuni ospitanti verranno inoltre allestiti mostre mercato e stands enogastronomici.

Il 14 ottobre, fuoriprogramma, il festival organizza un evento speciale a Pesaro: un particolare omaggio alla straordinaria figura umana ed artistica di Gianni Sassi.

L'ingresso è libero a tutti gli eventi.

Programma

venerdì 19 agosto, Cagli - Riccardo Bertoncelli presenta FRANK ZAPPA

sabato 27 agosto, S. Costanzo - Marco Grompi presenta NEIL YOUNG

sabato 3 settembre, Pennabilli- Gianni Del Savio presenta NINA SIMONE

sabato 10 settembre, Urbania - Mauro Zambellini presenta LOU REED

sabato 17 settembre, Pergola - Enrico Merlin presenta MILES DAVIS

sabato 24 settembre, Urbino - Marco Denti presenta PATTI SMITH

giovedì 29 settembre, Fano - Franz Di Cioccio presenta PROGRESSIVE MADE IN ITALY
ODESSA - FINIS TERRAE - ARTI & MESTIERI IN CONCERTO

Sabato 15 ottobre, Pesaro EVENTO SPECIALE
Omaggio a Gianni Sassi

Info: Provincia di Pesaro e Urbino (tel. 0721.359305/359426)
E-mail: luciaferrati@virgilio.it - g.bertuccioli@provincia.ps.it
Programma dettagliato nel sito: www.stanzacreativa.it


Post: 1.004
Registrato il: 29/01/2005
Capitan In Charge
Utente Veteran
OFFLINE
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com