Jesus' Chariot official video + note alle canzoni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rockinfreeworld
00sabato 12 maggio 2012 11:33

Il sito NPRmusic ha pubblicato una nuova anteprima da Americana: "Jesus' Chariot (She'll Be Coming Round the Mountain)"
Come per "Oh Susannah", anche in questo caso il video è ricavato da filmati d'epoca, su cui i Crazy Horse ruggiscono la loro versione della folk-song.



Qualche tempo fa, Uncut aveva pubblicato le note di Young alle canzoni.
Eccole qui di seguito tradotte in esclusiva.

“Oh Susannah”
Questa canzone scritta da Stephen Foster fu in origine eseguita l'11 settembre 1847. La versione di Americana è stata arrangiata con una nuova melodia che Tim Rose suonò insieme ai The Big Three nel 1963, poi aggiornata da Tim Rose and the Thorns nel 1964. Questa band fece molti arrangiamenti di vecchie canzoni folk, cambiandole verso il rock 'n' roll e chiamandole folk-rock. Tim Rose è stato uno dei pionieri del folk-rock. Molta della musica di Americana si basa su questa idea.
“Clementine”
Questa ballata folk americana si pensa derivi da “Down By The River Liv'd A Maiden” di H.S. Thompson del 1863. Comunque, solitamente la si accredita a Percy Montrose, 1884, o Barker Bradford, circa nello stesso periodo. L'arrangiamento di Americana porta avanti il processo folk, usando molte delle parole originali e una nuova melodia. La canzone racconta la storia sia di un amante defunto che ricorda il suo dolce amore, sia di un padre che ha perduto la figlia. In entrambi i casi la figlia è morta in un incidente. La canzone è oggi celebre in America come canzone per bambini. Il verso che parla della sorella di Clementine è stato omesso da molte delle versioni per bambini. Questo verso ha diversi significati a seconda del punto di vista di chi canta, se nei panni dell'amante o del padre.
“Tom Dula”
Questa canzone folk, il cui compositore è ignoto, si basa sull'omicidio di una donna, Laura Foster, accoltellata nel 1866 a Wilkes County, North Carolina. Tom Dula, soldato della Confederazione tornato dalla guerra e amante di Laura, fu accusato dell'omicidio e impiccato il 1 maggio 1868. Grayson, menzionato nel pezzo, contribuì a fornire le informazioni che permisero di trovare Dula. Dula aveva un'altra amante, prima di partire per la guerra, chiamata Anne Melton. Fu lei che fornì indizi che permisero di scoprire il corpo della Foster. Subito fu ritenuta complice, ma poi fu scagionata dalle parole di Dula. Le sue ultime parole sulla forca furono “signori, la vedete questa mano? Non ha mai torto un capello alla ragazza”. Anne Melton morì pazza pochi anni dopo. L'arrangiamento di Americana viene dai The Squires con una nuova melodia e il testo originale.
“Gallows Pole”
Canzone folk centenaria scritta da ignoto, probabilmente ha origine in Finlandia. Parlava di una donna condannata a morte che dice al boia di aspettare perché qualcuno sta venendo a salvarla, munito di soldi (oro) o di informazioni per scagionarla. Il processo folk durante gli anni ha modificato il pezzo dandogli diverse interpretazioni. La versione di Americana, che presuppone che il condannato sia un uomo, si basa sulla interpretazione di Odetta, un folk classico americano senza tempo.
“Get A Job”
Canzone che parla di un uomo incapace di trovarsi un lavoro, ritenuto pigro e bugiardo dalla sua donna. È inclusa in Americana perché è una genuina folk song con tutte le carte in regola. Fu scritta da Richard Lewis dei Silhouettes, nonostante sia accreditata all'intera band perché fecero l'arrangiamento vocale. Questa hit dei Silhouettes uscì nel 1957. La versione di Americana segue l'arrangiamento originale.
“Travel On”
“Gotta Travel On”, adattata da Paul Clayton e altri da un pezzo folk britannico, fu registrata da Billy Grammer nel 1958. La sua versione è un classico americano. La canzone parla di un uomo che deve continuare a spostarsi per varie ragioni, tutte a proposito della vita americana. L'arrangiamento di Americana è basato sulla versione di Grammer con alcune modifiche al testo.
“High Flyin' Bird”
Scritta da Billy Edd Wheeler, questa folk song fu eseguita dai The Company nel 1964. Stephen Stills era il cantante. Parla di libertà, vita e morte. L'arrangiamento di Americana si basa sulla versione dei The Squires, 1964.
“Jesus’ Chariot (She’ll Be Coming Round The Mountain)”
Scritta nell'Ottocento sulla base di un vecchio spiritual nero, la canzone si riferisce alla seconda venuta di Gesù e “lei” è la biga su cui Gesù sta arrivando. Alcuni l'hanno interpretata come se si svolgesse durante la fine del mondo. Altri hanno detto che “lei” si riferisce a Mary Harris “Mother” Jones, l'organizzatrice che promuoveva la formazione dei sindacati nelle miniere sugli Appalachi. L'arrangiamento di Americana continua il processo folk con una nuova melodia, un nuovo titolo e la combinazione di fonti testuali.
“This Land Is Your Land”
Questa canzone folk fu scritta da Woody Guthrie negli anni Quaranta sulla base di una melodia preesistente, come risposta a “God Bless America” che Guthrie era stanco di sentire. Il testo che cantava Guthrie variava sempre, ma il testo cantato nella versione di Americana è quello del manoscritto originale.
“Wayfarin' Stranger”
Canzone folk del XIX secolo a proposito di un'anima che viaggia lungo la vita, man mano avvicinandosi alla fine. L'arrangiamento di Americana è influenzato dall'incisione di Burl Ives del 1944, con la stessa melodia e le stesse parole.
“God Save The Queen”
Scritto nel XVIII secolo con possibili radici musicali nel XVII, questo inno è stato cantato nel Commonwealth britannico ma potrebbe essere stato cantato in Nord America prima della rivoluzione americana e della Dichiarazione di Indipendenza del 1776, che rifiutava la sovranità britannica. L'arrangiamento di Americana prende dalla melodia originale e cambia alcune parti e alcune strofe come si usa nel processo folk, aggiungendo anche versi della stessa melodia tratti da “My Country 'Tis Of Thee”, per ricordare la Guerra d'Indipendenza e il passo verso la libertà americana.


news a cura di Matteo 'Painter' Barbieri
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com