L'anteprima di Le Noise

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rockinfreeworld
00giovedì 26 agosto 2010 16:22
Il nuovo album Le Noise è stato fatto ascoltare da Daniel Lanois - produttore - a pochi amici e giornalisti, la sera di martedì scorso. Di seguito, tradotto in esclusiva, un articolo apparso sul blog del L.A. Times (che rivela anche qualcosa a proposito di Archives Vol.2).


Quasi ogni decade da quando ha iniziato la sua carriera solista nel 1968, Neil Young ha pubblicato dischi spartiacque. Nel 1969 vi fu la sua avventura collegiale per la prima volta con i Crazy Horse, Everybody Knows This Is Nowhere. Nel 1979 aveva per la testa il punk rock di Rust Never Sleeps. Nel 1989 fece Freedom, nel quale riassunse il suo ruolo contemporaneo di messaggero dell'America, dicendo cosa ci fosse di giusto e di sbagliato. Silver & Gold, registrato nel 1999 ma uscito l'anno dopo, non arrivava agli stessi livelli. Ma con Le Noise, che uscirà il 28 settembre, Young raggiunge la vetta di un'altra decade, e solo pochi mesi in ritardo sulla tabella di marcia.
Il titolo strizza l'occhio al collaboratore Daniel Lanois, produttore e musicista, che ha fatto un'anteprima dell'album martedì sera per una dozzina di amici e di giornalisti. […] Il metodo di Young per presentare la prima volta il suo lavoro è del tutto particolare: in un impianto audio di prima classe, al buio e senza distrazioni.
La cosa impressionante di Le Noise è il modo in cui allo stesso tempo riunisce e distilla il singolare approccio di Young alla musica, essenzialmente solo Neil e una chitarra: la sua grande e bianca Gretsch elettrica che brucia e grida per gran parte dei brani, un paio costruiti intorno a strumenti acustici lievi. Entrambi registrati e amplificati – sia letteralmente che metaforicamente – con la firma di Lanois e del suo paesaggio musicale con testi ciclici, chitarre dai toni bassi e aggiunte di sintetizzatori e altri elettronicismi.
Le otto canzoni delineano un percorso dal sogno ad occhi aperti elettrificato di “Walk With Me”, attraverso la nuda autobiografia di “Love and War”, alla combattiva “Angry World” e all'epico viaggio nella frontiera americana che ha sempre affascinato Young, con l'acustica “Peaceful Valley”.
La perdita di due amici vicini da tanto tempo, nell'ultimo anno – il filmmaker Larry L.A. Johnson e il multistrumentista Ben Keith – ha certamente il suo peso nella potenza del nuovo materiale, che Lanois ha detto di aver fabbricato insieme a Young “per oltre quattro lune piene”.
In “Love and War”, con l'accompagnamento di una chitarra spagnola, Young cerca ancora una volta di dare un senso al costo di un conflitto armato:

Vedo tanti giovani uomini che vanno alla guerra
E si lasciano tante giovani mogli alle spalle
Li vedo tentare di spiegare ai loro figli
Ne vedo molti fallire


Prova a inserire una nota di leggerezza quando aggiunge:

Ho cantato per la giustizia, ma avevo l'accordo sbagliato
Ma ancora cerco di cantare sull'amore e sulla guerra


“Angry World” esamina i diversi modi in cui Young vede le persone di questo mondo: Qualcuno vede la vita come eterna speranza / Qualcuno vede la vita come un piano d'affari. Malgrado i mortali tentino di attribuire significati per comprendere, conclude Young, nessun dubbio che tutto andrà come previsto, e la canzone ritorna al tema centrale a proposito di un mondo arrabbiato, con parole sputate nel suo inconfondibile tono alto e luminoso.
Le canzoni sono piene di energia – rabbia, passione, amore, dubbi, rammarico, speranza – emozioni che sembrano ancora più espressive senza la batteria, la tastiera, gli archi e gli altri strumenti, rese solo dalla voce e dalla chitarra di Young.
Lanois ha detto che il progetto inizialmente era volto a un album acustico, ma quell'idea non è durata molto quando il produttore ha iniziato a sollecitare Young a fare davvero quello che aveva nel suo cuore e nella sua mente. “Lui ha l'abilità di scendere davvero in profondità”, ha detto Lanois durante una pausa prima che l'album venisse proposto una seconda volta, questa volta accompagnato dalle riprese di Young durante l'esecuzione.
“L'idea potrebbe sembrare ovvia”, ha detto, “ma abbiamo deciso di filmare Neil mentre cantava dal vivo ogni strofa.” Il manager di Young, Elliot Roberts, ha detto che Le Noise sarà pubblicato in vari formati, in relazione all'attuale esplorazione delle nuove tecnologie intrapresa da Young. Il film sarà inizialmente disponibile tramite “video on demand”, su Netflix e in formato per cellulari. La musica uscirà in CD e vinile, e insieme al film in blu-ray, il formato fiore all'occhiello di Young negli ultimi anni.
Young e la sua casa discografica sono anche occupatissimi nel lavoro sul materiale per il suo lungo progetto Archives – il Vol.2 uscirà nel 2012 ha detto Roberts – insieme a uscite singole come quelle degli ultimi anni. Ma è ancor meglio sapere che ha prodotto un altro disco rock classico.
(Randy Lewis)

Intanto alcuni siti web annunciano la tracklist e la durata dell'album (38 minuti). A breve dovrebbe essere pubblicato un comunicato sul sito ufficiale di Neil Young.
01. Walk With Me
02. Sign Of Love
03. Someone’s Gonna Rescue You
04. Love And War
05. Angry World
06. Hitchhiker
07. Peaceful Valley Boulevard
08. Rumblin



Fonte: www.latimesblogs.latimes.com, www.twentyfourbit.com
Autore e traduzione: Matteo 'Painter' Barbieri
(Grazie a Luca Vitali per la segnalazione e Cristina Falduto per l'aiuto nella traduzione)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com