Prime indiscrezioni sul prossimo disco [agg.]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rockinfreeworld
00domenica 10 giugno 2012 10:45

Durante un'intervista per la Bbc, Young ha parlato del prossimo disco dei Crazy Horse.
La reunion della band confluita nell'album Americana è stata infatti una sorta di "prova generale". Come anticipato già lo scorso inverno, Young ha composto materiale per un album inedito che vedrà la luce nel prossimo futuro. Durante l'intervista, Young ha specificato che il disco sarà un doppio cd per via della lunghezza dei brani, di cui uno da 26 minuti! (Che guadagnerebbe il primato per la canzone di Neil più lunga su disco.)
Titolo e uscita sono ancora segreti, ma restiamo in trepidante attesa di nuovi dettagli.
Durante una precedente intervista per Reuters.com, Young ha detto che la Shakey Pictures sta attualmente lavorando al suo prossimo progetto; se non è Archives Vol.2, è certamente il nuovo album.

Rolling Stone ha intervistato Frank 'Poncho' Sampedro, a proposito di Americana, del tour e del prossimo album. Ecco un estratto.

Quanta parte dell'album è venuta fuori improvvisando?
Sampedro:
E' buffo che tu lo chieda, perché per la fine dell'album abbiamo suonato tutti queste canzoni come “Gallows Pole”, che io ho scoperto solo il giorno dopo essere la stessa che fecero i Led Zeppelin. E alla fine delle sessions ho detto, “Neil, tutto ciò è divertente e ce la stiamo spassando. Ma sarebbe bello fare ciò per cui siamo davvero famosi, come una bella jam.” E lui dice, “Sai, non ho una canzone su cui jammare. Sarebbe bello averla.” E io, “attacca due accordi qualsiasi e partiamo.” Abbiamo cominciato e avevamo una canzone da due accordi che, credo, sia andata avanti per 30 minuti. E questo è stato l'inizio per un altro disco, sul quale stiamo lavorando.

[…] Dimmi di più su questo nuovo disco.
E' piuttosto esaltante. Siamo veramente noi, non ci sono cover, improvvisiamo e ci divertiamo parecchio. Non vedo l'ora che sia pronto ed esca.

Le canzoni sono state scritte direttamente in studio?
Della prima, di cui ti ho parlato poc'anzi, Neil aveva una sorta di bozza nella sua testa. Dopo averla registrata l'ha dettagliata. Le successiva erano un po' più diligenti. Prima di suonarle le ha organizzate ed effettivamente c'era una struttura che dovevamo seguire. Alcune di esse iniziano con una jam. E improvvisamente lui ha cominciato a cantare. Insomma... “Wow, questa è una canzone!”

Com'è registrare senza David Briggs? C'è una grande differenza?
[…] Non so se dovrei dirlo, ma il nuovo disco – non Americana, del nuovo non si sa ancora il titolo... Penso che David ne sarebbe orgoglioso. È molto più in linea con quello che avremmo fatto con David. Dopo che se n'è andato ho pensato che avessimo perso la nostra bussola. Avevamo il sound e la “grande macchina”, e potevamo suonare qualsiasi cosa piuttosto bene, ma non facevamo più dischi grandiosi insieme. Voglio dire, Broken Arrow era okay. Non al livello di Everybody Knows... o Rust Never Sleeps o Ragged Glory.

[...] Dimmi ancora qualcosa sul prossimo disco dei Crazy Horse.
Ha molto in comune con Ragged Glory. Sai, canzoni come “Love And Only Love”. Un salto notevole rispetto ad Americana. Rinfrescante. Lo abbiamo registrato nello stesso posto dove facemmo American Star 'n Bars. [...]

news a cura di Matteo 'Painter' Barbieri
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com