Rewind: Neil Young al MusiCares Person of the Year per Brian Wilson

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rockinfreeworld
00domenica 27 marzo 2005 10:38
Red Hot Chili Peppers, Neil Young, Backstreet Boys dirigono il tributo MusiCares

C’erano sorrisi ovunque quando è giunta al termine la cerimonia di premiazione del MusiCares Person of the Year del 2005: Brian Wilson, a cui è stato dedicato il tributo, sorrideva radioso al centro del palco, circondato da un cast di musicisti altrettanto sorridenti, molti dei quali hanno eseguito musiche dell’ex Beach Boys. Alla fine della serata, il chitarrista di Wilson si è girato verso il suo strumento per far vedere la scritta ‘SMILE’ a caratteri cubitali sul fondo del palco.

Più di 2.500 persone si sono riunite venerdì al Palladium di Hollywood per la quinta edizione della premiazione annuale MusiCares. Il ricavato della serata andrà ai musicisti bisognosi. Sotto una tenda montata nel parcheggio c’erano i cocktails ed una vendita all’asta, che includeva un basso firmato da Sting, una lezione private di sax tenuta da Dave Koz e un iPod con il Top 50 Country and Christian album, il tutto preceduto da una cena nella stanza principale.
Gli ospiti, vestiti con ogni abito, dai jeans ingioiellati allo smoking (la cravatta non era obbligatoria), hanno cenato con insalata di aragosta dolce del Maine e arrosto di gamberetti serviti dal Wolfgang Puck Catering e bevuto Zinfandel, Syrah e molti altri vini provenienti da Brassfield Estates vineyard, una vinoteca-boutique del North Carolina. Il tavolo di Wilson, che sedeva con la famiglia e alcuni amici, era posto al centro e di fronte al palco.
Prima del concerto, sono stati trasmessi frammenti di un video in cui Elton John spiegava le motivazioni del MusiCares: “Ci sono persone qui fuori che hanno bisogno del vostro aiuto!”. Il messaggio è stato seguito dalla notizia che l’asta di quest’anno è stata la più fortunata finora. E un articolo messo all’asta è stato presentato allo spettacolo: tutte le canzoni di ‘Pet Sounds’ in un libro rilegato in pelle, scritte a mano da Wilson. Le offerte iniziavano da 5.000 dollari, sono aumentate subito a 30.000, poi 80.000 per fermarsi a 105.000.
I Red Hot Chili Peppers hanno dato il via al tributo. “Solo Dio sa quanto amiamo Brian Wilson”, ha urlato Anthony Kiedis, prima di iniziare un’effervescente interpretazione di ‘I Get Around’. Come effettivamente tutte le altre interpretazioni che si sono susseguite, i Red Hot hanno fatto in fretta: una canzone, qualche battuta e stop.
Armonie tirate hanno distinto la performance dei Backstreet Boys di ‘When I Grow Up (To Be A Man)’, mentre Shelby Lynne ha offerto un assolo “della prima canzone mai registrata da Brian Wilson”, ‘Surfer Girl’. Gli Earth, Wind and Fire hanno aggiunto un dolce soul a ‘Don’t Talk (Put Your Head On My Shoulder)’, mentre Billy Preston e Michael McDonald hanno duettato sulle tastiere nella loro interpretazione di ‘Don’t Worry Baby’.
McDonald ha poi presentato l’artista seguente: “Uno dei più infami e virtuosi chitarristi, Mr Richie Sambora!”. “Brian, ti amiamo tutti”, ha detto prima di eseguire l’assolo di Wilson ‘City Blues’.
“Brian ha cambiato la mia vita”, ha affermato il collaboratore di lunga data Van Dyke Parks, esprimendo il sentimento di molti dei presenti. “Non posso fare a meno di pensare agli anni ’60. Lui ha cambiato le nostre idee sulla musica popolare”.
‘Sail O, Sailor’, suonata al piano da Jamie Cullum, è stata forse la miglior performance della serata, regalando al giovane inglese una standing ovation. Un’altra standing ovation poi per il chitarrista Jeff Beck, che ha regalato una versione strumentale di ‘Surfin’ USA’. “Questa è una canzone per te, per Carl, per Dennis”, ha detto Neil Young, dedicando con voce tremula ‘In My Room’ non soltanto a Wilson ma anche ai suoi fratelli deceduti.
Wilson è poi salito sul palco. “Sono così onorato di essere qui”, ha detto prima di iniziare con la banùd ‘Heroes and Villains’, ‘God Only Knows’ e ‘Good Vibrations’. Molti degli artisti presenti alla serata si sono uniti a lui in ‘Fun, Fun, Fun’ e ‘Love and Mercy’.
“Tutte queste splendide interpretazioni mi fanno impazzire. Voglio ringraziare tutti voi nel miglior modo che conosco: suonando alcune canzoni solo per farvi sorridere”.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com